il notes magico
Associazione di Psicanalisi, Arte e Scrittura
Evento Formativo per insegnanti 2016/2017
Riconosciuto dal MIUR
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto prot. n. 13875/C12a del 27 luglio 2016
Relatore
Francesca Manfredi: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista
CASI DIFFICILI IN CLASSE
Risvolti clinici e relazionali dall'infanzia all'adolescenza
DELL'AGITAZIONE E IPERATTIVITA'
Percorso per docenti che si trovano impegnati con i disagi evolutivi dei ragazzi.
Quali sono le risorse che un insegnante ha a disposizione? Come intervenire?
Approfondimento teorico e risvolti pratici della clinica dell'iperattività, degli atteggiamenti provocatori e dell'aggressività.
15 novembre 2016
IPERATTIVITA': CHE COS'E'? QUANDO? SITUAZIONI SPECIFICHE
Laboratorio in cui ciascun docente individua eleenti a partire dalla propria esperienza.
Raccolta dei punti chiave ad opera del gruppo degli insegnanti.
22 novembre 2016
DALL'OSSERVAZIONE ALLA CLINICA
Incontro teorico a partire dagli elementi individuati.
29 novembre 2016
STRATEGIE DI INTERVENTO
Laboratorio: lavoro di gruppo su strategie e interventi.
IL COLLOQUIO CON GENITORI IN DIFFICOLTA'
Qual è la funzione della scuola?
Approfondimento teorico e risvolti pratici per insegnanti che si trovano ad affrontare situazioni in cui è difficile instaurare una relazione costruttiva con i genitori degli alunni. Come elaborare le difficoltà nei colloqui con i genitori? Come intervenire? Come individuare le risorse a disposizione?
9 febbraio 2017
IL COLLOQUIO CON I GENITORI, DIFFICOLTA' SPECIFICHE
Laboratorio in cui ciascun docente discute gli elementi di difficoltà a partire dalla propria esperienza.
16 febbraio 2017
DALL'OSSERVAZIONE ALLA CLINICA
Approfondimento teorico a partire dagli elementi individuati.
23 febbraio 2017
STRATEGIE DI INTERVENTO
Laboratorio: lavoro di gruppo su strategie e interventi.