Evento Formativo per insegnanti 2016/2017

Riconosciuto dal MIUR

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto prot. n. 13875/C12a del 27 luglio 2016

Relatore

Francesca Manfredi: Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

CASI DIFFICILI IN CLASSE

Risvolti clinici e relazionali dall'infanzia all'adolescenza

DELL'AGITAZIONE E IPERATTIVITA'

Percorso per docenti che si trovano impegnati con i disagi evolutivi dei ragazzi.

Quali sono le risorse che un insegnante ha a disposizione? Come intervenire?

Approfondimento teorico e risvolti pratici della clinica dell'iperattività, degli atteggiamenti provocatori e dell'aggressività.

15 novembre 2016

IPERATTIVITA': CHE COS'E'? QUANDO? SITUAZIONI SPECIFICHE

Laboratorio in cui ciascun docente individua eleenti a partire dalla propria esperienza.

Raccolta dei punti chiave ad opera del gruppo degli insegnanti.

22 novembre 2016

DALL'OSSERVAZIONE ALLA CLINICA

Incontro teorico a partire dagli elementi individuati.

29 novembre 2016

STRATEGIE DI INTERVENTO

Laboratorio: lavoro di gruppo su strategie e interventi.

IL COLLOQUIO CON GENITORI IN DIFFICOLTA'

Qual è la funzione della scuola?

Approfondimento teorico e risvolti pratici per insegnanti che si trovano ad affrontare situazioni in cui è difficile instaurare una relazione costruttiva con i genitori degli alunni. Come elaborare le difficoltà nei colloqui con i genitori? Come intervenire? Come individuare le risorse a disposizione?

9 febbraio 2017

IL COLLOQUIO CON I GENITORI, DIFFICOLTA' SPECIFICHE

Laboratorio in cui ciascun docente discute gli elementi di difficoltà a partire dalla propria esperienza.

16 febbraio 2017

DALL'OSSERVAZIONE ALLA CLINICA

Approfondimento teorico a partire dagli elementi individuati.

23 febbraio 2017

STRATEGIE DI INTERVENTO

Laboratorio: lavoro di gruppo su strategie e interventi.